Studio

Studio Vl9 nasce a Roma nel 2010 dall’incontro dei due fotografi Andrea Veneri e Francesco Lo Mastro. Sebbene la loro fotografia nasce da un’esigenza documentaristica ed autoriale del paesaggio architettonico urbano, negli anni il percorso lavorativo li ha portati a espandere la loro attività al mondo dello still-life e della riproduzione d’arte nonché della fotografia d’interni e di corporate.

Andrea Veneri

Andrea Veneri nasce a Roma nel 1976. Dal 2001 frequenta l’ISFCI di Roma dove si diploma nel 2004. Nei successivi anni lavora come assistente per diversi fotografi e con l’artista Gianni Dessì.
Contestualmente prosegue la sua ricerca personale e la sua attività professionale fino a fondare nel 2010 lo studio VL9 occupandosi principalmente di fotografia di architettura, interni e arte. Nel 2011 è tra i vincitori del concorso
“I Paesaggi del Lavoro” che ha come tema il paesaggio architettonico-industriale. Negli anni le sue foto sono state pubblicate su La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Il Venerdì.

Francesco Lo Mastro

Francesco Lo Mastro nasce e si laurea a Roma, ma la sua esperienza professionale inizia in Spagna (Madrid) nel 2004 per poi continuare in Brasile (salvador di Bahia) ed infine USA (New York) dove, inoltre, segue vari corsi presso l’ ICP (International Center of Photography ) durante il biennio 2008/2009. Ritorna a Roma nel 2010 e fonda lo Studio Vl9 assieme al socio e collega Andrea Veneri.
Nel 2011 è tra i vincitori del concorso fotografico CESARCH “Roma e le sue architetture nascoste”.

Clienti

Commercial

Mercedes-Smart
Estèe Lauder
Palazzo delle Esposizioni Roma
Class-fashion
Little Big Town
Friendly Rentals
Air B&B
Ettore Bilotta Atelier
Le Chiuse
Be Living
Nero Magazine
Bernabei Liquori
Più Blu Solutions
Le Masciare

Galleries

Palaexpo, Roma
Accademia di San Luca, Roma
Exelettrofonica, Roma
Francesca Antonini Arte Contemporanea, Roma
Anna Marra Contemporanea, Roma
Galleria Valentina Bonomo, Roma
Galleria Alessandro Bagnai, Firenze
Pink Summer Contemporary Art, Genova
Antonella Cattani Contemporary Art, Bolzano

Pubblicazioni

La Repubblica
Corriere della Sera
Il Manifesto
La Stampa
L’Unità
L’Espresso
Il Venerdi
Vogue Italia Haute Couture
Book
Living Roome
Next Exit